L’Altra Montagna

La montagna è Altra quando si racconta nel silenzio, custodisce le sue storie, si svela senza fretta a chi la va a cercare. Esplora Claut e Forni di Sotto e immergiti in un racconto insolito che ti accompagna in punta di piedi nel cuore delle comunità che vivono le Dolomiti. “L'Altra Montagna. Le Dolomiti del silenzio” è un progetto di ricerca-azione che utilizza metodologie partecipative per coinvolgere le comunità che abitano i paesi di montagna e propone prodotti di comunicazione turistica nuovi, basati sul riconoscimento degli elementi identificativi di un luogo da parte di chi lo vive. Tutto questo, in linea con una pratica di turismo sostenibile, integrato e rispettoso del contesto ambientale, sociale e culturale.

Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione ISOIPSE – Impresa Sociale, si svolge nell’ambito della Convenzione per la partecipazione alle attività delle Reti Funzionali della Fondazione Dolomiti UNESCO tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio biodiversità e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società. Progetto creativo realizzato da PAN, un’iniziativa ideata all’interno di “Oltreilprogetto” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 bis. Questi elaborati sono stati realizzati insieme e grazie alle comunità di Claut e Forni di Sotto, a partire dai luoghi e dai racconti che gli abitanti hanno scelto di condividere.

Download

Il download dei materiali multimediali scaricabili da questo sito è sottoposto alle seguenti condizioni:

> i materiali possono essere utilizzati esclusivamente previa attribuzione dei seguenti credits: autrici PAN, progetto L'Altra Montagna

> i materiali possono essere utilizzati esclusivamente nella loro versione originale, non è possibile realizzare opere derivate dai materiali stessi

Partner
Realizzato da


Design:
Aut design collective
Sviluppo:
Segnoprogetto

L'Altra Montagna
Back
Back
L'Altra Montagna
Read More

Forni_montagne

A Forni di Sotto le montagne si chiamano per nome. Il Zîr dai Cristins è una delle passeggiate nei dintorni di Forni di Sotto, tra le testimonianze di devozione popolare e la natura.